Obbligo POS – Il nuovo limite a 60 euro

Il nuovo obbligo per i pagamenti tramite dispositivi elettronici (POS) potrebbe salire a 60 euro.

Ho saputo che il Governo ha deciso di cambiare le direttive del precedente esecutivo, che aveva eliminato il minimo per l’utilizzo del POS.

Cosa è cambiato?

Sale da 30 a 60 euro il limite oltre il quale i commercianti sono esentati dall’obbligo di consentire il pagamento con carte e bancomat: lo prevede l’ultima bozza circolata ieri della legge di bilancio all’articolo 69.

Sale da 30 a 60 euro il limite oltre il quale i commercianti sono esentati dall’obbligo di consentire il pagamento con carte e bancomat.

Attualmente, commercianti, artigiani e professionisti sono tenuti ad accettare carte e bancomat per qualsiasi pagamento, pena la sanzione. Nella prima bozza della manovra era stato ipotizzato lo stop alle multe per chi non mette a disposizione il Pos per i pagamenti fino a 30 euro.

Nella bozza della manovra circolata ieri è anche prevista l’esenzione dall’ Imu per le case occupate e il potenziamento dell’assegno unico per i figli a carico, oltre alla ricostituzione della Società Stretto di Messina, per quanto riguarda il progetto del Ponte sullo stretto.

La legge di bilancio dovrà essere approvata da Camera e Senato entro il 31 dicembre, per evitare il temuto esercizio provvisorio.

STOPPISH

30 Novembre 2022 · Andrea Ricciardi