Obbligo assicurazione INAIL contro gli infortuni domestici per le casalinghe

Sono una casalinga e sento spesso parlare di polizza assicurativa obbligatoria contro gli infortuni domestici gestita da INAIL.

Ma davvero esiste questo ulteriore balzello per noi casalinghe?

Secondo il sito INAIL, è obbligato ad assicurarsi contro gli infortuni in ambito domestico chi
ha un'età compresa tra i 18 e i 67 anni compiuti e svolge il lavoro per la cura dei componenti della famiglia e della casa.

I soggetti in possesso dei requisiti assicurativi sono tenuti all'iscrizione e al pagamento del premio assicurativo in un'unica soluzione alla data di maturazione degli stessi.

Il premio dell'assicurazione ha un costo annuale di 24 euro, non frazionabile su base mensile e deducibile ai fini fiscali.

L'iscrizione coincide con il pagamento del premio e la copertura assicurativa opera dal giorno successivo a quello in cui è stato effettuato il pagamento.

Il premio è a carico dello Stato per le persone che possiedono un reddito personale complessivo lordo fino a 4.648,11 euro l'anno e fanno parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non supera i 9.296,22 euro l'anno.

Chi possiede i requisiti di legge ma non paga l'assicurazione, è soggetto ad una sanzione da parte dell'Inail, graduata in relazione al periodo di trasgressione e per un importo non superiore, comunque, all'equivalente del premio (24,00 euro).

20 gennaio 2020 · Annapaola Ferri

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

assicurazione obbligatoria inail casalinghe

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca