Obbligazione solidale per pagamento debiti Equitalia

L’obbligazione è in solido quando ciascuno può essere costretto all’adempimento per la totalità del debito

DOMANDA

nel 2013 sono arrivati degli avvisi di accertamento per irpef non pagata a tre comproprietari di un immobile locato e soltanto io, aderendo alla rottamazione nel 2017, sto pagando il debito di tutti e tre: possono richiedere agli altri due comproprietari i soldi che sto pagando per le loro quote, e quando va in prescrizione questo diritto di richiedergli i soldi?

RISPOSTA

Secondo l’articolo 1292 del codice civile, l’obbligazione è in solido quando più debitori sono obbligati tutti per la medesima prestazione in modo che ciascuno può essere costretto all’adempimento per la totalità e l’adempimento da parte di uno libera gli altri.
Chi paga anche per gli altri, tuttavia, può agire in regresso per ottenere dai condebitori solidali quanto pagato per loro.

6 Marzo 2021 - Chiara Nicolai

Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 199 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Obbligazione solidale per pagamento debiti Equitalia. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.