Nuovo codice strada – Alcolock: come funziona e chi dovrà installarlo

Nel nuovo codice della strada per i recidivi della guida in stato di ebbrezza si prevede l’obbligo di installazione sulla vettura dell’Alcolock.

Ho letto che nel nuovo codice della strada sono inasprite notevolmente le sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza e/o sotto effetto di sostanze stupefacenti: tra le tante cose, ho sentito nominare l’alcolock, un dispositivo che bloccherebbe la vettura se il conducente supera i limiti di alcol nel sangue.

E’ vero? Come funziona? Chi dovrà installarlo?

Nel nuovo codice della strada per i recidivi della guida in stato di ebbrezza si prevede l’obbligo di installazione sulla vettura dell’Alcolock: noto anche come Alcohol interlock system (AIS), si tratta di un dispositivo connesso al sistema di avviamento dell’auto capace di registrare il tasso alcolemico del guidatore soffiandoci dentro.

Per chi guida ubriaco o dopo aver assunto sostanze stupefacenti è previsto lo stop temporaneo della patente di guida.

In caso di positività alle droghe, a prescindere dallo stato di alterazione e dunque con la semplice positività a un test, scatta la sospensione e la revoca della patente con divieto di conseguirla fino a tre anni.

In caso di recidiva, ovvero se si viene sorpresi una seconda volta a guidare un auto con una quantità eccessiva di alcol in corpo, ci sarà l’obbligo di montare l’Alcolock sull’auto: un dispositivo cioè già adottato in diversi Paesi europei che impedisce la messa in moto della vettura se il tasso alcolemico è superiore a zero.

Ogni volta che si siede in macchina, il guidatore dovrà sottoporsi a questa sorta di elitometro mobile soffiandoci dentro.

Il divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi alla guida dura per due o tre anni a seconda del reato commesso.

In realtà, i cosiddetti Alcohol interlock system (Ais), come li definisce la normativa europea, o, più semplicemente, Alcolock, sono già presenti nei Codici della strada fin dal 2015 in diversi Paesi.

Tra l’altro, dal 6 luglio 2022, tutte le autovetture di nuova omologazione devono essere dotate fin dall’origine di un’apposita interfaccia che consenta rapidamente e in maniera standardizzata l’installazione del dispositivo a bordo.

Operazione che invece sulle auto più vecchie, prive di interfaccia, sarà un po’ più complicata da effettuare.

Se il decreto legge dovesse passare così come è stato formulato, in seguito a una condanna per il reato di guida in stato di ebbrezza, il conducente obbligato a non bere prima di guidare potrà mettersi al volante solo di veicoli su cui abbia fatto installare a proprie spese, appunto, l’Alcolock.

Sarà questo strumento a rilevare il tasso di alcol nel sangue e, quindi, a consentire la guida del mezzo.

Ma solo se, come prescrive la norma sulla tolleranza zero, il guidatore sarà totalmente sobrio.

Semplificando al massimo, si tratta di un etilometro collegato direttamente al sistema di avviamento del veicolo.

Se il conducente avrà un tasso alcolemico superiore al consentito (il dispositivo potrà essere impostato di volta in volta, in questo caso a 0 g/l), il sistema impedirà l’avviamento del motore della macchina o di qualsiasi altro mezzo a motore (il testo non fa distinzione tra veicoli, quindi riguarderà anche moto e ciclomotori).

Ma mentre una decina di anni fa si immaginava un sistema automatico, ossia dotato di una serie di sensori presenti nell’abitacolo in grado di rilevare automaticamente il tasso alcolemico del guidatore, le norme europee attualmente in vigore prevedono esplicitamente che debba essere il conducente a soffiare nell’etilometro a bordo veicolo, come avviene con gli apparecchi professionali in dotazione alle forze di polizia.

Solo se il tasso alcolemico rilevato sarà coerente con il dato impostato il motore si avvierà. E l’operazione dovrà essere ripetuta a ogni avviamento del motore.

Un aspetto importante è che ogni dispositivo dovrà essere munito di un sigillo che ne impedisca la manomissione dopo l’installazione.

Si parla di un prezzo di installazione di circa 1.500 euro, a cui andrebbero aggiunti anche i costi periodici di taratura. Le caratteristiche tecniche, però, non sono ancora state specificate, servirà un apposito decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in cui verranno specificate anche le modalità di installazione e le officine autorizzate.

26 Settembre 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Nuovo codice strada – Alcolock: come funziona e chi dovrà installarlo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.