Iscrizione anagrafica nel nuovo comune di soggetti già cancellati in altro comune per irreperibilità

In un vostro articolo (18/4/2017 Ludmilla Karadzic) si parlava del diritto a nuova iscrizione anagrafica se trasferito in nuovo Comune da altra residenza dove si era irreperibili. Ora, spostatomi in nuovo Comune e nuova Provincia, dopo 8 anni circa di irreperibilità a precedente indirizzo, l’impiegata mi chiede ultimo indirizzo e mi dice che non si può fare altrimenti. Voi avete segnalato DPR 223/1989 articolo 7 comma 2. Come potrei fare per far valere i miei diritti e ottenere nuova iscrizione?

Ribadiamo che il DPR 223/1989 (Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente), ancora oggi vigente, dispone all’articolo 7, comma 2 che per le persone già cancellate per irreperibilità e successivamente ricomparse devesi procedere a nuova iscrizione anagrafica.

L’articolo 11 del medesimo DPR, al comma 2, specifica poi che i nominativi delle persone risultate irreperibili devono essere comunicati, a cura dell’ufficiale di anagrafe, al prefetto entro trenta giorni dall’avvenuta cancellazione per irreperibilità; entro pari termine devono essere segnalate anche le eventuali reiscrizioni.

Dunque, la richiesta formulata dall’impiegata d’anagrafe, per conoscere l’ultima residenza prima della cancellazione per irreperibilità, non sono finalizzate a ripristinare la continuità delle iscrizioni anagrafiche, ma a fornire adeguata informativa al Prefetto.

La catena dei trasferimenti dell’irreperibile, infatti, anche se resta ignota all’anagrafe, deve essere comunque resa nota al Prefetto per intuibili motivi di pubblica sicurezza.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

14 Novembre 2018 · Ornella De Bellis