Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini ISEE – La nuda proprietà di un immobile va censita nel patrimonio immobiliare del nucleo familiare del dichiarante?

La nuda proprietà di un immobile va censita nel patrimonio immobiliare del nucleo familiare del dichiarante?

Ho una casa di mia proprietà ma l’ usufrutto è detenuto da altre persone al di fuori del mio nucleo familiare, nel modello ISEE mi risulta l’ intera quota posseduta e quindi mi fa reddito, avendone solo la nuda proprietà va bene lasciarla oppure dovrei rimuovere la suddetta voce?

Nel patrimonio immobiliare del nucleo familiare del dichiarante da indicare nella DSU/ISEE sono compresi i diritti reali di godimento degli immobili detenuti dai membri del nucleo familiare del dichiarante quali usufrutto, uso, abitazione, servitù, superficie, enfiteusi: è invece esclusa la nuda proprietà.

[ ... leggi tutto » ]

12 Agosto 2021 · Roberto Petrella