Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini ISEE – La nuda proprietà di un immobile va censita nel patrimonio immobiliare del nucleo familiare del dichiarante?


Ho una casa di mia proprietà ma l’ usufrutto è detenuto da altre persone al di fuori del mio nucleo familiare, nel modello ISEE mi risulta l’ intera quota posseduta e quindi mi fa reddito, avendone solo la nuda proprietà va bene lasciarla oppure dovrei rimuovere la suddetta voce?

Nel patrimonio immobiliare del nucleo familiare del dichiarante da indicare nella DSU/ISEE sono compresi i diritti reali di godimento degli immobili detenuti dai membri del nucleo familiare del dichiarante quali usufrutto, uso, abitazione, servitù, superficie, enfiteusi: è invece esclusa la nuda proprietà.

12 Agosto 2021 · Roberto Petrella



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini ISEE – La nuda proprietà di un immobile va censita nel patrimonio immobiliare del nucleo familiare del dichiarante?