Io ed il mio compagno risediamo entrambi presso i miei genitori – Qual è il mio nucleo familiare?

Io e il mio compagno abbiamo la residenza nella stessa abitazione dei miei genitori: siamo tutti indipendenti e nessuno a carico dell’altro. Nel caso di mia certificazione ISEE di quali redditi devo tenere conto?

Nel nucleo familiare a cui lei appartiene rientrano sicuramente i suoi genitori, mentre l’unico dubbio riguarda il suo compagno: se è incluso o meno nella famiglia anagrafica di chi richiede la Dichiarazione Sostitutiva Unica per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (DSU/ISEE).

Allora, per farla breve, lei deve richiedere agli uffici anagrafici del Comune di residenza, uno stato di famiglia ed includere nella DSU/ISEE redditi e patrimoni di tutti i soggetti indicati nello stato di famiglia rilasciatole.

1 Marzo 2018 · Carla Benvenuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Se vado a convivere con il mio compagno insieme ai miei due figli quale sarà il nuovo nucleo familiare?
Devo andare a convivere con il mio compagno, io ho due figli minori a mio carico che verranno con me, quando farò l'isee devo includere anche il mio compagno nel nucleo familiare? Anche se noi abbiamo conti e averi separati? ...

Richiesta borsa di studio - Qual è il mio nucleo familiare ai fini della DSU ISEE per l'Università?
Negli anni precedenti ho richiesto la borsa di studio all'università presentando l'Isee dei miei genitori perché ancora vivevo con loro. Da due anni ho cambiato residenza e vivo con il mio compagno, non siamo sposati, ma abbiamo un figlio. Ho chiesto all'Ersu e al commercialista ma nessuno ha saputo darmi una risposta, non riesco a capire quale Isee debba presentare. Ovviamente non risulto più nel nucleo dei miei genitori e infatti nell'Isee di quest'anno non appare il mio nome, mentre nell'Isee del mio compagno appare, ma mi è stato detto che non può essere fatto per uso universitario, solo ordinario. ...

DSU ISEE per l'università - Perché devo rientrare nel nucleo familiare dei miei genitori e non in quello di uno dei miei fratelli?
Devo fare l'Isee universitario e devo precisare che io sono a carico di uno dei miei fratelli. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Io ed il mio compagno risediamo entrambi presso i miei genitori – Qual è il mio nucleo familiare?