Nucleo familiare ai fini ISEE nel caso di figli maggiorenni non a carico fiscale

I figli maggiorenni con età minore di 24 anni e reddito superiore a 4 mila euro, se non conviventi con i genitori, formano nucleo familiare a sè stante

Io devo fare ISEE e mio figlio di 23 anni, però, non ha residenza con noi ma in un altra sua abitazione di proprietà: egli ha anche altre proprietà tra cui alcune pertinenze (posti auto): so che per essere considerato a carico un figlio deve avere un reddito superiore a 2800 euro e volevo sapere se per calcolare tale soglia vengono considerati i redditi delle pertinenze (patrimonio immobiliare) che superano i 6000 euro.

Innanzitutto, diciamo che per quanto attiene l’ISEE 2024, sono considerati fiscalmente a carico i figli di età non superiore a 24 anni che nel 2022 hanno percepito un reddito complessivo uguale o inferiore a 4 mila euro, al lordo degli oneri deducibili.

Alla formazione del reddito di 4 mila euro concorrono anche i redditi derivanti dal possesso di immobili ad uso abitativo, capannoni industriali, pertinenze o terreni escluso il reddito IRPEF dell’eventuale casa di abitazione di proprietà.

Quindi, un figlio di 23 anni che nel 2022 abbia percepito reddito IRPEF superiore a 4 mila euro, forma relativamente all’ISEE 2024, se non convive con i propri genitori, un nucleo familiare autonomo. In pratica, egli non rientra nel nucleo familiare dei propri genitori.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

9 Maggio 2024 · Genny Manfredi