Nucleo familiare di coppia coniugata convivente con madre e fratello di uno dei coniugi – L’abitabilità eventualmente concessa per una mansarda (in cui andrebbero a vivere alcuni dei conviventi) non è sufficiente per poter frazionare l’unità abitativa preesistente


Io e mia moglie viviamo insieme a mia madre e mia nonna e mio fratello: a Dicembre faremo l’abitabilità della mansarda nella casa dove viviamo tutti insieme; la domanda è, con l’ISEE 2022 (REDDITI 2020), noi inseriremo solo il reddito mio e di mia moglie, giusto? Saremo solo noi ad essere nucleo familiare in maniera retroattiva?

Quando si presenta la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) il nucleo familiare di riferimento è quello esistente alla data di presentazione, mentre i redditi percepiti ed i patrimoni detenuti da tutti i membri del nucleo familiare sono quelli risalenti al secondo anno precedente alla data di presentazione della DSU/ISEE.

Nel caso specifico sottoposto alla nostra attenzione, il nucleo familiare di riferimento sarà formato dalla coppia di coniugi nonché dal fratello e dalla madre di uno dei coniugi. Nella medesima unità abitativa, infatti, non possono convivere due nuclei familiari fra i componenti dei quali sussistano vincoli di parentela (l’abitabilità concessa per la mansarda, priva di servizi igienici autonomi, non è sufficiente a costituire una unità abitativa a se stante in assenza di frazionamento e di attribuzione alla mansarda di un numero civico o di un interno condominiale) .

il reddito ed il patrimonio del nucleo familiare sarà quello ottenuto rispettivamente dalla somma dei redditi percepiti e dei patrimoni detenuti, nel 2020, da tutti i membri del nucleo familiare, ovvero, nella fattispecie, marito moglie, madre e fratello del marito.

27 Novembre 2021 · Genny Manfredi



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Nucleo familiare di coppia coniugata convivente con madre e fratello di uno dei coniugi – L’abitabilità eventualmente concessa per una mansarda (in cui andrebbero a vivere alcuni dei conviventi) non è sufficiente per poter frazionare l’unità abitativa preesistente