Assegno per il nucleo familiare e l’assegno dei comuni

Due coniugi, ai fini ISEE o ANF, fanno sempre parte dello stesso nucleo familiare, anche se non conviventi.

Trovandomi nella situazione di dover richiedere l’assegno per il nucleo familiare al mio datore di lavoro e precisando di essere sposato con una figlia, ma residente in una regione differente da quella di mia moglie e mia figlia ( io risiedo a Roma mentre mia moglie e mia figli in liguria ed entrambi a mio carico) il nucleo familiare che devo prendere come riferimento è costituito da me, mia moglie e mia figlia o solamente dallo scrivente, visto che non siamo residenti sotto lo stesso tetto?

Per quanto riguarda invece l’assegno dei comuni, non conoscendo bene a chi rivolgermi, vorrei chiedervi se qualcuno di voi possa spiegarmi se posso richiederlo o meno.

Due coniugi, ai fini ISEE o ANF, fanno sempre parte dello stesso nucleo familiare, anche se non conviventi.

Per poter richiedere l’assegno per il nucleo familiare concesso dal Comune temo che lei non abbia i requisiti. Occorre avere, infatti, tre figli e tutti devono essere minorenni.

[ ... leggi tutto » ]

14 Dicembre 2011 · Piero Ciottoli