Notifica del verbale di violazione del Codice della Strada al proprietario del veicolo quando c’è stata contestazione immediata al trasgressore che è anche proprietario

Il CdS prevede che, quando la violazione sia stata contestata immediatamente al trasgressore, il verbale debba essere notificato anche al proprietario

L’ Ente Creditore (Poliza Locale in questo caso) è obbligato comunque a inviare la notifica tramite raccomandata A/R di un verbale stradale che è già stato immediatamente contestato al trasgressore e che nell’occasione era anche proprietario del veicolo?

L’articolo 201 (notifica delle violazioni) del Codice della Strada (CdS) prevede che, quando la violazione sia stata contestata immediatamente al trasgressore, il verbale debba essere notificato, in applicazione del principio di solidarietà (articolo 196 CdS), anche al proprietario, all’acquirente con patto di riservato dominio, al titolare del contratto di comodato d’uso o al titolare del contratto di leasing) entro cento giorni dall’accertamento della violazione.

Naturalmente, se trasgressore e proprietario del veicolo coincidono, non c’è alcuna ragione di rendere nota l’intervenuta violazione anche al proprietario del veicolo.

13 Agosto 2022 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Notifica del verbale di violazione del Codice della Strada al proprietario del veicolo quando c’è stata contestazione immediata al trasgressore che è anche proprietario. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.