Notifica di due pignoramenti presso INPS avvenuti entrambi in una stessa giornata

Una sola trattenuta a favore del primo creditore andrà a gravare sulla pensione: la trattenuta a favore del secondo creditore procedente verrà accodata

In data odierna un messo del Tribunale, rispettivamente ordinario e per il Giudice di Pace, mi ha notificato due pignoramenti presso terzi INPS, in attesa delle udienze indicate nella copia pignoramento: premetto che ho una pensione INPS cui vige già la trattenuta di un quinto a “lunga scadenza”, stessa natura ossia banca e finanziarie. Ora, il quesito primario è questo: le udienze devono ancora avvenire, cui ci sarà la sicura convalida da parte del giudice. Però nel solo nel pignoramento presso terzi tramite il GdP, all’ INPS è fatta menzione che Terzi non potrà versare nessuna somma al debitore pignorato se non con l’autorizzazione del giudice. Chiedo, l’INPS però potrà continuare a pagare la somma inferiore a quella prevista (mi sembra euro 1.500) in quanto percepisco euro 1300 di pensione con già detratto il quinto di un pignoramento e una cessione volontaria del quinto (che non fa testo)? Ossia mi verrà versata regolarmente la rata pensione di luglio?

Il quesito non ci appare molto chiaro (colpa nostra): per la trattazione che segue, va considerato l’importo della pensione al netto delle ritenute fiscali ma al lordo della trattenuta a servizio del rimborso del prestito dietro cessione del quinto, importo che supporremo, tanto per fissare le idee, pari a 1500 euro/mese.

Da tale importo va sottratto il minimo vitale attualmente pari a 1007 euro: per cui la parte che eccede il minimo vitale, su cui va calcolato l’importo della trattenuta di un quinto, è di 493 euro, con una trattenuta del quinto pari a 99 euro circa.

L’esistenza di una trattenuta in corso a servizio del prestito dietro cessione del quinto è, per quanto qui interessa, del tutto irrilevante.

L’INPS dovrà rendere al giudice la dichiarazione del terzo pignorato di cui all’articolo 547 del codice di procedura civile: è chiaro che pur se le notifiche all’INPS sono pervenute nella medesima giornata, sarà sempre possibile individuare quale dei due creditori procedenti ha per primo affidato l’atto di pignoramento al messo per la notifica al debitore inadempiente: supporremo che il creditore A abbia effettuato la consegna dell’atto di pignoramento all’INPS prima di B.

Pertanto, nelle ipotesi formulate, INPS comunicherà al giudice adito da A che la pensione è libera da pignoramenti, mentre comunicherà al giudice adito da B che sulla pensione grava un pignoramento notificato dal creditore A riservandosi di rendere noti, al giudice adito da B, l’importo e la scadenza della trattenuta a favore di A appena il giudice adito da A avrà deliberato.

Inizialmente l’INPS dovrà accantonare sia il quinto destinato ad A che il quinto destinato a B per complessivi 198 euro circa, questo perché il giudice adito da B potrebbe sempre, in linea teorica, deliberare che i creditori A e B non sono della medesima natura (la classificazione della natura del creditore procedente spetta, in via esclusiva, al giudice adito e non può essere surrogata dall’INPS).

Successivamente, anche e soprattutto sulla scorta delle informazioni integrate dall’INPS, il giudice adito da B decreterà che A e B sono creditori della medesima natura (ordinaria, nella fattispecie, stando a quanto ci viene riferito), disporrà la restituzione al debitore delle somme accantonate a favore di B e “accoderà” la trattenuta a favore di B a partire dal mese successivo a quello in cui sarà stato estinto il credito azionato da A: morale della favola, la pensione resterà sostanzialmente gravata da una trattenuta a favore di A per 99 euro circa a cui si accoderà, una volta soddisfatto il credito azionato da A, una trattenuta, sempre di circa 99 euro, a favore di B, fino al soddisfacimento del credito azionato da B.

In conclusione, da luglio 2023 dovrebbe percepire la pensione accreditata a giugno diminuita di 198 euro circa.

Quando il giudice adito da B assegnerà la trattenuta a favore di B, le verranno restituite le trattenute accantonate a favore di B e la pensione resterà gravata da una trattenute di 99 euro circa.

27 Giugno 2023 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Notifica di due pignoramenti presso INPS avvenuti entrambi in una stessa giornata. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.