Notifica intimazione di pagamento agli eredi

Nella fase giudiziale i termini di decadenza vengono sospesi: per cui per la notifica agli eredi potrebbe non essere passato un anno dal decesso

Un solo erede aveva presentato ricorso avverso un avviso di accertamento IRPEF perdendolo: ora l’agenzia delle entrate che ha vinto il ricorso ha notificato intimazione di pagamento con le somme da pagare nell’ultimo domicilio del defunto agli eredi impersonalmente e collettivamente. La notifica è regolare? essendo passato oltre un anno dalla morte del defunto non andava notificato agli eredi singolarmente?

Effettivamente il titolo esecutivo (le sentenza, nella fattispecie) che rigetta il ricorso proposto da uno dei coeredi avverso avviso di accertamento IRPEF emesso nei confronti del defunto, può essere effettuato collettivamente e impersonalmente, agli eredi, presso l’ultimo domicilio del defunto, solo entro un anno dal decesso (articolo 477 del codice di procedura civile).

Tuttavia, nella fase giudiziale il decorso di decadenza e prescrizione viene sospeso, dalla data in cui viene proposto il ricorso fino al giorno in cui viene emessa la sentenza: per cui va verificato se non tenendo conto di questo intervallo di tempo, dal decesso alla notifica della sentenza siano passati più di 365 giorni.

5 Dicembre 2022 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Notifica intimazione di pagamento agli eredi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.