Non riesco più a pagare ma ho una casa in proprietà – Il prestito vitalizio

Come ottenere liquidità quando si possiede l'immobile in cui si vive e in cui si può continuare a vivere


DOMANDA

Non riesco più a pagare i finanziamenti ed una finanziaria mi ha già mandato il decreto ingiuntivo e a breve avrò il pignoramento: possiedo una casa già con l’ipoteca e sono anni che non pago il mutuo ed una pensione di 1450 euro circa.
Cosa mi succederà? Che consigli mi date? Non mi posso permettere nemmeno l’avvocato per un aiuto perché non ho soldi. Sono ansioso e agitato perché oppresso dal peso dei debiti che non riuscirò a saldare.


RISPOSTA

Prima che la banca mutuante avvii un’azione esecutiva finalizzata all’espropriazione dell’immobile di cui il debitore è proprietario, conviene alienare l’immobile e saldare il creditore ipotecario oppure cercare di ottenere un prestito vitalizio ipotecario (ma bisogna prima estinguere l’ipoteca esistente – a proposito del prestito vitalizio ipotecario si consultino questi post) che ha il grande vantaggio di consentire di poter conservare l’abitazione della casa vita natural durante.
Dopo essersi sbarazzato dell’immobile, per quanto attiene il resto dei prestiti ricevuti, il debitore potrà anche sospenderne il rimborso: sulla pensione verrà applicata una, ed una sola volta, la trattenuta pari al 20% della parte eccedente i mille euro (nella fattispecie circa 90 euro mese).


20 Dicembre 2023

Questo post totalizza 123 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile