Noleggio auto per le vacanze – I consigli per evitare brutte sorprese

Bonus vacanze, noleggio veicoli, tutela consumatore - noleggio veicoli, tutela consumatore - viaggi e vacanze

Dovrei partire in Sicilia per una settimana di relax con la mia famiglia: per non affrontare il lungo viaggio in auto, ho optato per l’aereo, ma una volta giunto a destinazione vorrei noleggiare un’auto per girare parte dell’isola in autonomia.

Avete consigli per affittare una vettura in tutta sicurezza?

Si avvicinano agosto e le ferie, le prime dopo la difficile stagione primaverile, macchiata dal Covid: gli italiani sono resilienti ma le loro abitudini, così come quelle dei cittadini di altre nazioni, sono purtroppo destinate a cambiare almeno per quest’estate.

Sarà infatti obbligatorio rispettare tutte le nuove e tanto complesse quanto necessarie norme sanitarie per il timore del contagio, tutto ciò unito al difficile scenario economico che si sta avverando sullo stato italiano.

I primi settori a essere colpiti da questi avvenimenti sono quelli legati al mondo dell’auto e ai servizi ad essa legati, come è stato per l’autonoleggio; dopo i due mesi di lockdown e quindi di fermo generalizzato del lavoro, dopo una parziale ripresa da maggio a giugno, c’è stata una contrazione del 50% delle prenotazioni, fatto dovuto alla chiusura di tutti i confini e alla difficile situazione sanitaria soprattutto negli altri Paesi.

Ciononostante, solo il 28% degli italiani rinuncerà del tutto alle vacanze, mentre tra quelli che non staranno a casa il 70% ha deciso di rimanere sul suolo nazionale e di loro 3 su 10 sceglieranno di muoversi con una vettura a noleggio, scelta più che condivisibile dal momento che i servizi di spostamento collettivo sono guardati con meno fiducia.

Infatti, l’emergenza sanitaria ha inciso drammaticamente sulla domanda turistica nel nostro Paese e quindi sulle richieste di noleggio, praticamente azzerate nei mesi di marzo, aprile e maggio.

Nelle prossime settimane, complici gli arrivi a singhiozzo di turisti stranieri, saranno soprattutto gli italiani a noleggiare vetture.

Ancora di più in questa fase di ripartenza e di difficoltà economiche per molte famiglie, il noleggio costituisce la modalità più efficiente, sicura ed economica per raggiungere le proprie mete di vacanze, spesso in zone remote e meno affollate, ma non per questo meno ricche di storia e cultura del nostro Paese.

Seguendo poche indicazioni si può vivere al meglio l’esperienza, risparmiando e scegliendo il servizio più adatto alle proprie vacanze di divertimento e relax.

E proprio in occasione delle prime partenze per le vacanze estive del 2020 ricordiamo le principali regole per noleggiare un veicolo in sicurezza.

Come prenotare:

  • Scegli il canale più adeguato per prenotare, facendo attenzione a distinguere le società di rent-a-car da agenzie e broker.
  • Al momento di chiudere la prenotazione verifica i servizi previsti e i costi aggiuntivi per servizi opzionali (es. navigatore o seggiolino per bambini).
  • Non risparmiare sull’assicurazione: potrebbe proteggerti in caso di problemi, ma informati sulle franchigie!
  • Chiedi quali sono i metodi di pagamento accettati e quando ti verrà prelevato l’importo.
  • Fatti inviare una e-mail con tutti i dettagli della prenotazione, se fatta online.
  • Informati sulle procedure di sanificazione/igienizzazione del veicolo praticate dall’operatore.

Ritirare l’auto e gestire il noleggio:

  • Al momento di prendere la vettura controlla l’interno/esterno e, se presenta danni, falli annotare sul contratto.
  • Ricorda di presentare al desk patente (controlla prima la validità) e carta di credito (verifica disponibilità fondi e scadenza).
  • Fatti dire esattamente chi contattare e come comportarti in caso di guasto o incidenti.
  • Se si affronta il viaggio con “non congiunti”, all’interno dell’abitacolo si potrà stare al massimo in tre persone in una vettura da cinque posti ed in cinque in una da sette posti. In entrambi i casi nessuno potrà sedersi al fianco del conducente e vige l’obbligo di indossare la mascherina.

In caso di viaggio con “congiunti”, non esistono nuove limitazioni.

Come gestire la riconsegna:

  • Riconsegna la vettura negli orari di apertura degli uffici, controlla che non vi siano nuovi danni e fatti rilasciare un’attestazione scritta. Se lasci le chiavi in una cassetta, fuori dall’orario di apertura, non dimenticare di fotografare il veicolo per poter contestare eventuali addebiti non dovuti.
  • Riporta l’auto con la stessa quantità di carburante: in caso contrario sono previste penali.

21 Luglio 2020 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Noleggio auto per le vacanze – I consigli per evitare brutte sorprese. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.