Danni addebitati dalla compagnia di autonoleggio dopo la riconsegna del veicolo

Per precauzione e tutela, prima di prendere in noleggio un veicolo e dopo averlo consegnato, si consiglia di redigere apposito verbale con il noleggiatore

Nel caso di noleggio auto e falsi danni addebitati alla riconsegna del veicolo, posto che non si è provveduto all’inizio del noleggio della macchina ad effettuare video o riprese fotografiche, come posso difendermi nella sede della contestazione?

Si intende sapere cosa è meglio fare nel momento stesso in cui si riconsegna l’autoveicolo ed avviene la contestazione dei falsi danni.

Di solito il noleggiante se ha delle annotazioni da fare sullo stato del veicolo da noleggiare deve pretendere, prima di prendere in consegna il veicolo stesso, la redazione di un verbale (verbale di presa in carico) condiviso con il noleggiatore.

Analogamente, alla riconsegna del veicolo il noleggiante pretenderà un verbale di consegna da sottoscrivere con il noleggiatore riportante la segnalazione di eventuali danni rilevati alla consegna o il riconoscimento dello stato di consegna del veicolo nelle condizioni in cui lo stesso era stato preso in carico.

L’alternativa, in mancanza di siffatte necessarie precauzioni, è quella di finire in tribunale dove la tutela da eventuali richieste di risarcimento danni e/o dalla trattenuta del deposito cauzionale addebitato su carta di credito da parte del noleggiatore, sarà possibile solo disponendo di testimonianze affidabili oppure richiedendo apposite perizie tecniche che, laddove possibile, datino l’insorgenza del danno lamentato dalla compagnia di noleggio in epoca antecedente a quella di presa in carico (quando il corretto funzionamento del presunto dispositivo danneggiato non emerga proprio dal verbale di presa in carico). Insomma un guaio passato a cui spesso conviene far fronte, purtroppo, pagando quanto richiesto dal noleggiatore.

9 Febbraio 2023 · Giorgio Martini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Danni addebitati dalla compagnia di autonoleggio dopo la riconsegna del veicolo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.