Nessuna proroga al mercato tutelato – Cosa succede ora?

Nessuna proroga per la fine del mercato tutelato di luce e gas, le tariffe in bolletta fissate dallo Stato e non dalla concorrenza finiranno nel 2024.

Tra notizie contrastanti, rinvii e proroghe, non si è riuscito a capire chiaramente, per quanto riguarda la tariffazione energetica e dunque le bollette, quando ci sarà il passaggio, forzato, dal mercato tutelato a quello libero.

Ci sono novità?

Nessuna proroga per la fine del mercato tutelato di luce e gas, le tariffe in bolletta fissate dallo Stato e non dalla concorrenza finiranno, come previsto dalla legge, il 10 gennaio 2024 per il gas e l’1 aprile per l’elettricità: nel Decreto legge Energia, approvato dal Consiglio dei ministri, non c’è traccia del rinvio di cui si era parlato negli scorsi mesi.

Questo significa che circa 9,5 milioni di famiglie e partite Iva dovranno sottoscrivere, entro la metà dell’anno prossimo, un nuovo contratto sia per la fornitura di metano sia per l’elettricità.

Il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha fatto sapere che istituirà un tavolo per studiare modalità di passaggio “morbide” e non traumatiche per le famiglie

I clienti interessati dal passaggio hanno già ricevuto o riceveranno a breve dai rispettivi venditori una lettera in cui sono illustrate le possibili offerte, oltre ad alcuni chiarimenti sulle prossime scadenze.

Sono considerati vulnerabili quei cittadini che, alternativamente, si trovano in condizioni economiche svantaggiate, sono soggetti con disabilità, hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi, oppure hanno un’età superiore ai 75 anni.

In tal caso, si verrà trasferiti in maniera automatica nel “servizio di tutela della vulnerabilità”, con condizioni contrattuali ed economiche definite dall’Arera.

Chi non è vulnerabile, invece, deve decidere se conservare l’attuale operatore, ma con un contratto diverso, oppure rivolgersi ad altri venditori.

Se non si fa nessuna delle due cose, per il gas, si verrà trasferiti automaticamente a una fornitura cosiddetta “placet” con lo stesso venditore.

Per l’elettricità gli utenti ex mercato tutelato entrano automaticamente nel servizio a tutele graduali (Stg), della durata di 3 anni.

29 Novembre 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Nessuna proroga al mercato tutelato – Cosa succede ora?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.