Dichiarazione dei redditi ed interessi passivi – mutuo cointestato su abitazione con unica proprietaria

Nel 2005 mia figlia ha acquistato un appartamento e la banca ha erogato il mutuo.

Nel 2005 mia figlia ha acquistato un appartamento e la banca ha erogato il mutuo. Il reddito di mia figlia al momento non era sufficiente a garantire la rata mensile del mutuo e di conseguenza abbiamo dovuto cointestarlo. L’appartamento è intestato solo a mia figlia. Lei può recuperare tutti gli interessi passivi, anche se il mutuo è cointestato?

La norma tributaria (articolo 15, comma 1, lettera b) del Dpr n. 917/86) disciplina esclusivamente le ipotesi di mutuo cointestato ad entrambi i coniugi; nulla dispone, invece, per mutui cointestati tra familiari (circolare n. 50 del 12 giugno 2002, circolare n. 7 del 26 gennaio 2001, circolare n. 95 del 12 maggio 2000).

Nel caso in esame, quale proprietaria dell’immobile e allo stesso tempo cointestataria del mutuo ipotecario, la figlia potrà beneficiare della detrazione da calcolarsi non sull’intero importo degli interessi passivi, bensì sulla metà dello stesso.

[ ... leggi tutto » ]

6 Maggio 2012 · Giorgio Martini