Dichiarazione dei redditi ed interessi passivi – mutuo cointestato su abitazione con unica proprietaria


Nel 2005 mia figlia ha acquistato un appartamento e la banca ha erogato il mutuo.





Nel 2005 mia figlia ha acquistato un appartamento e la banca ha erogato il mutuo. Il reddito di mia figlia al momento non era sufficiente a garantire la rata mensile del mutuo e di conseguenza abbiamo dovuto cointestarlo. L’appartamento è intestato solo a mia figlia. Lei può recuperare tutti gli interessi passivi, anche se il mutuo è cointestato?

La norma tributaria (articolo 15, comma 1, lettera b) del Dpr n. 917/86) disciplina esclusivamente le ipotesi di mutuo cointestato ad entrambi i coniugi; nulla dispone, invece, per mutui cointestati tra familiari (circolare n. 50 del 12 giugno 2002, circolare n. 7 del 26 gennaio 2001, circolare n. 95 del 12 maggio 2000).

Nel caso in esame, quale proprietaria dell’immobile e allo stesso tempo cointestataria del mutuo ipotecario, la figlia potrà beneficiare della detrazione da calcolarsi non sull’intero importo degli interessi passivi, bensì sulla metà dello stesso.

6 Maggio 2012 · Giorgio Martini


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Dichiarazione dei redditi ed interessi passivi – mutuo cointestato su abitazione con unica proprietaria. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.