Multe stradali prese dal mio ex marito che gira con un veicolo intestato a me

Multa, multa per violazione del codice della strada

Ho divorziato e il mio ex marito ha sempre guidato un’auto intestata a me, ma non per questo si è mai fatto lo scrupolo di evitare multe che puntualmente arrivano al mio domicilio, con l’importo triplicato. Purtroppo non sono in condizioni finanziarie per pagarle, come posso tutelare la mia persona?

L’unica cosa sensata da fare per tutelarsi, è quella di invitare il suo ex ad effettuare il passaggio di proprietà dell’auto, avvertendolo che qualora non provvedesse in tal senso, lei si vedrebbe costretta a denunciare il furto del veicolo.

In ogni caso, lei dovrebbe rispettare le disposizioni di cui all’articolo 94 del codice della strada, norma che impone di comunicare all’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile, territorialmente competente, per la conseguente annotazione sulla carta di circolazione, l’intervenuta disponibilità del suo veicolo, per un periodo superiore a trenta giorni, in favore del suo ex coniuge. Atto che potrebbe rappresentare un’altra, e più soft, ma meno radicale, soluzione al lamentato problema. Con questo escamotage, infatti, lei, in quanto proprietaria, rimarrebbe comunque obbligata solidale al pagamento delle sanzioni amministrative qualora suo marito continuasse a restare inadempiente.

3 Ottobre 2018 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Multe stradali prese dal mio ex marito che gira con un veicolo intestato a me. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.