Multa per passaggio ZTL – Cosa si rischia oltre alla sanzione pecuniaria?

Multa ztl

Taggato:

Stamattina, girando per il centro di Roma, sono entrato accidentalmente in un varco ZTL: sono subito uscito dalla zona interdetta, ma ormai il danno è stato fatto e credo di aver preso la multa.

Vorrei sapere se oltre a quella economica è prevista qualche sanzione accessoria, come ad esempio la perdita dei punti.

Comunque, a quanto ammonta la multa?

A molti capita di entrare, anche per sbaglio, con il proprio veicolo in una zona interdetta, e, dunque, prendere la classica multa per violazione della ZTL.

Le zone a traffico limitato (ZTL) sono delle aree cittadine nell’ambito delle quali sostanzialmente, si limita la circolazione dei veicoli durante alcune fasce orarie.

Una zona a traffico limitato può negare l’accesso a qualsiasi tipo di veicolo, o alternativamente potrebbe negarlo soltanto ad alcuni tipi di veicoli, sulla base delle loro caratteristiche tecniche: si pensi ai divieti di circolazione relativi ai veicoli sotto una certa classe di emissioni, o al di sotto di una certa data, di omologazione o di peso.

Tuttavia non bisogna pensare che nel frangente di tempo in cui il divieto di circolazione su queste aree è attivo non vi sia in nessun caso alcun modo di circolare al suo interno.

Molto spesso infatti vengono fatti salvi alcuni veicoli da questo divieto, quali ad esempio: i veicoli usati per il servizio ai disabili, i mezzi di trasporto pubblici, il servizio taxi, i veicoli di sicurezza e le biciclette.

Sostanzialmente quindi a non poter accedere alle ZTL sono le automobili i motocicli e tutti i mezzi di trasporto quali camion e rimorchi.

E a voler violare questo divieto, naturalmente si incorre in una spiacevole sanzione, vale a dire la sanzione pecuniaria per eccellenza, la multa.

La contravvenzione che si ricevere nel caso in cui si violi una zona a traffico limitato è di ben 80 euro per la sola sanzione, con l’aggiunta di 14 euro per le spese procedurali, sempre a carico del sanzionato, per un totale di 94 euro in tutto di multa.

Tuttavia l’importo può arrivare a cifre ben più alte, fino a 335 euro, se non lo si paga in tempo.

Un ottimo motivo insomma per prestare la massima attenzione quando si circola con il proprio mezzo in una zona della città che potrebbe essere ad alto rischio. Oltre che per attivarsi subito quando si riceve la multa.

Come forse saprete tuttavia è dato modo a tutti di vedere l’importo della propria multa ridotta nel caso in cui fosse pagata entro e non oltre 5 giorni dalla ricezione della stessa.

Lo sconto a cui si può così accedere è del 30%.

Con riferimento invece agli eventuali punti della patente che vengono ritirati per via della violazione, a ben vedere per il solo accesso non autorizzato ad una zona a traffico limitato non è prevista la perdita di alcun punto.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

3 Maggio 2018 · Andrea Ricciardi