Multa per mancanza titolo di viaggio – Abbiamo qualche possibilità di non pagare la multa?

Multa, multa per violazione del codice della strada

Siamo state fermate prima dei tornelli di uscita dal personale della metro per controllare i biglietti che, però, non erano in nostro possesso perché gettati negli appositi cestini giù ai treni e di conseguenza ci è stata notificata una multa. l’importo è stato scritto a penna (€49,00) sopra a quello previsto dal verbale prestampato pari 24,33€. Chiedo, è corretta la procedura di scrivere un importo a penna su un verbale che ne riporta già uno? a quale dobbiamo attenerci? inoltre il mio verbale l’ho firmato, alla mia amica non è stato chiesto. la mancata firma può permettere alla mia amica di non pagare la multa?

Probabilmente gli agenti incaricati del controllo disponevano di vecchi moduli per il verbale di multa: va pagato l’importo scritto a penna, ma conviene informarsi presso il gestore del servizio di trasporto pubblico perché in molte città italiane è previsto uno sconto se il pagamento avviene nei primi 5 giorni.

L’assenza della firma non è rilevante.

[ ... leggi tutto » ]

23 Aprile 2018 · Simone di Saintjust