Multa elevata dopo la morte dell’obbligato in solido notificata all’erede

Multa, multa per violazione del codice della strada, notifica, termini di notifica della multa

Vorrei un consigli perchè è stata notificata una multa per divieto di sosta a mia nonna con la dicitura “erede del Sig.X(mio nonno)”.Questa multa è stata fatta dopo la morte di mio nonno e mia nonna non ha nemmeno mai avuto la patente di guida.La macchina risulta tutt’ora intestata a mio nonno.Non avrebbero dovuto fare una multa per mancata formalizzazione del passaggio di proprietà o qualcosa del genere?Le multe non si trasmettono agli eredei (dice il codice della strada) ma loro dicono che siccome l’auto è stata messa in circolazione dopo la morte dell’obbligato in solido, mia nonna deve risponderne.Questa macchina è l’unica cosa che c’era nell’eredità e mia nonnna ha tre figli, anch’essi sono eredi.Che fare?

Le multe non si trasmettono agli eredi (dice il codice della strada) ma loro dicono che siccome l’auto è stata messa in circolazione dopo la morte dell’obbligato in solido, mia nonna deve risponderne …

Giusto. La messa in circolazione dell’auto dopo la morte dell’obbligato in solido, indica accettazione esplicita dell’eredità, essendo il bene nella disponibilità dell’erede (sua nonna). Dunque, sua nonna è proprietaria dell’auto. Come coobbligata è tenuta al pagamento della multa.

Non c’è altro da fare, se non pagare la multa o presentare denuncia contro ignoti per sottrazione ed utilizzo del veicolo in assenza del dovuto consenso (insomma, per furto anche se temporaneo, essendo stato il veicolo successivamente riportato dov’era.).

[ ... leggi tutto » ]

6 Ottobre 2011 · Chiara Nicolai