Modello RED e pensione di reversibilità

La normativa vigente stabilisce che alla pensione di reversibilità venga applicata una riduzione in funzione del reddito extra percepito dal beneficiario

Mia madre percepisce da novembre 2022 la pensione di reversibilità derivante da quella di mio padre defunto, ridotta ovviamente al 60%: è obbligata a presentare il red? Sul sito INPS non c’è nessuna richiesta o indicazione nell’area personale. Ed inoltre non è molto chiaro quando sia obbligatorio. Lo deve fare già da quest’anno entro il 28.02 per l’anno 2022? Quando è stata fatta domanda di reversibilità è stato già indicato zero redditi. Inoltre, altro dubbio. Ha dei soldi su conto deposito, che mi pare vadano indicati sul red come interessi. Tuttavia il sito INPS dice che chi presenta il 730 non deve fare il red. Sul 730 però non si indicano i conti deposito, mentre sul red sì. Non è un controsenso? Poi gli interessi vengono erogati ogni 3 mesi, quindi di fatto, nel 2022 non ha avuto nessun interesse ( i primi saranno a fine febbraio 2023). Saranno miei limiti, però mi pare una grande confusione.

Va innanzitutto precisato che sono obbligati alla presentazione del modello RED i pensionati che fruiscono di prestazioni INPS quali: la maggiorazione sociale sulla pensione, l’assegno di invalidità, la pensione sociale, l’assegno sociale, le prestazioni per invalidità civile, la quattordicesima. Fino all’istituzione dell’assegno unico ed universale, il modello RED serviva anche per reclamare il diritto all’erogazione dei trattamenti di famiglia.

Inoltre, la normativa vigente stabilisce che alla pensione di reversibilità venga applicata una riduzione percentuale in caso di superamento dei limiti di reddito per il beneficiario.

In sostanza, l’importo della pensione di reversibilità viene ridotto del:

– 25% se il reddito del beneficiario risulta superiore a 3 volte il trattamento minimo;
– 40% se il reddito del beneficiario risulta superiore a 4 volte il trattamento minimo;
– 50% se il reddito del beneficiario risulta superiore a 5 volte il trattamento minimo;

rispetto all’importo percepito in vita dall’avente diritto.

Nei redditi da considerare per dimensionare il taglio della pensione di reversibilità del beneficiario o per determinare il diritto alle ulteriori prestazioni accessorie. devono essere inclusi anche ì redditi che non sono dichiarabili sul 730 perché esenti o esclusi dalla dichiarazione, come, ad esempio, il reddito per lavoro dipendente prestato all’estero non soggetto a doppia tassazione, gli interessi bancari, postali, dei BOT, dei CCT e di altri titoli di Stato o i proventi di quote di investimento, soggetti a ritenuta d’acconto alla fonte a titolo d’ imposta o sostitutiva IRPEF.

Il modello RED, quindi, serve all’INPS per determinare se il pensionato abbia, o meno, diritto a percepire alcune prestazioni pensionistiche collegate al reddito, oppure, nel caso della pensione di reversibilità, per stabilire l’entità della riduzione da applicare al beneficiario rispetto alla pensione fruita, in vita, dall’avente diritto.

In conclusione, deve presentare il modello RED il pensionato che fruisce di una delle prestazioni appena sopra indicate, oppure della pensione di reversibilità, anche se presenta la dichiarazione dei redditi, con modello 730 o Persone Fisiche, qualora egli possieda redditi che non sono dichiarabili nel 730 (o nella dichiarazione PF), perché esenti o esclusi dalla dichiarazione stessa, come ad esempio, nella fattispecie, gli interessi bancari e postali, soggetti a ritenuta d’acconto alla fonte a titolo d’imposta sostitutiva IRPEF.

Non si ravvisa, quindi, alcun controsenso nella presentazione del modello RED e del modello 730 per chi percepisce anche gli interessi bancari; anzi, si profila una integrazione fra la due dichiarazioni.

Poichè il modello RED integra la dichiarazione dei redditi 730, il pensionato che nel 2022 (anche per alcuni mesi del 2022) abbia percepito la maggiorazione sociale sulla pensione, l’assegno di invalidità o la pensione sociale, l’assegno sociale, le prestazioni per invalidità civile, la quattordicesima, o che abbia fruito della pensione di reversibilità, dovrà presentare nel 2023 (per non vedersi sospesa una di queste prestazioni o ridotta d’ufficio, con l’aliquota massima, la pensione di reversibilità) il modello RED entro i termini di scadenza, per dichiarare all’INPS, nella fattispecie, gli interessi bancari e/o postali, complessivamente percepiti nel corso del 2022.

15 Febbraio 2023 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Modello RED e pensione di reversibilità. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.