Minimo impignorabile per accredito pensione in conto corrente


Per l'ultima mensilità accreditata in conto corrente prima del pignoramento, il minimo impignorabile è pari a circa 1.400 euro





Ho saputo che il minimo pignorabile sulla pensione è stato elevato a mille euro: vorrei sapere cortesemente il limite di giacenza impignorabile sul conto su cui viene accreditata la pensione a quanto ammonta? Ringrazio anticipatamente Max Monti

Per la pensione accreditata in conto corrente prima della notifica del pignoramento al terzo (la banca o l’ufficio postale) il pensionato titolare del conto corrente può prelevare, rivolgendosi ai funzionari addetti, fino a tre volte il valore massimo dell’assegno sociale (in pratica 468 x 3 = 1404 euro circa).

Invece, per i ratei di pensione accreditati successivamente al pignoramento del conto corrente, il creditore procedente può prelevare quanto otterrebbe con pignoramento della pensione presso INPS (ovvero, in genere, ma dipende dalla eventuale concorrenza simultanea di altri creditori per crediti della medesima natura) il 20% di quanto viene accreditato.

17 Gennaio 2023 · Simonetta Folliero


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Minimo impignorabile per accredito pensione in conto corrente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.