Minimo impignorabile per accredito pensione in conto corrente





Per l'ultima mensilità accreditata in conto corrente prima del pignoramento, il minimo impignorabile è pari a circa 1.400 euro





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho saputo che il minimo pignorabile sulla pensione è stato elevato a mille euro: vorrei sapere cortesemente il limite di giacenza impignorabile sul conto su cui viene accreditata la pensione a quanto ammonta? Ringrazio anticipatamente Max Monti

Per la pensione accreditata in conto corrente prima della notifica del pignoramento al terzo (la banca o l’ufficio postale) il pensionato titolare del conto corrente può prelevare, rivolgendosi ai funzionari addetti, fino a tre volte il valore massimo dell’assegno sociale (in pratica 468 x 3 = 1404 euro circa).

Invece, per i ratei di pensione accreditati successivamente al pignoramento del conto corrente, il creditore procedente può prelevare quanto otterrebbe con pignoramento della pensione presso INPS (ovvero, in genere, ma dipende dalla eventuale concorrenza simultanea di altri creditori per crediti della medesima natura) il 20% di quanto viene accreditato.

STOPPISH

17 Gennaio 2023 · Simonetta Folliero

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con i tuoi contatti Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it


Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Minimo impignorabile per accredito pensione in conto corrente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.