Minaccia di pignoramento dello stipendio e di espropriazione immobiliare





Sicuramente il creditore potrà effettuare un pignoramento presso il datore di lavoro nella misura del 20% della retribuzione netta





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Nel 2014 non riuscii a saldare un prestito di circa 5 mila euro: la mia pratica fece il giro di diverse agenzie di recupero, per finire a banca IFIS e, nel frattempo, 2 anni fa ho fatto una cessione del quinto per far fronte a spese familiari.

Oggi mi scrive un legale di IFIS via mail per comunicarmi che sono disponibili a una proposta di saldo e stralcio, in mancanza procederanno al pignoramento del quinto. La mia domanda è: possono pignorarmi il quinto anche se ho una cessione in atto?

Inoltre mi ha scritto che valuteranno anche eventuale proprietà immobiliari: io ho la nuda proprietà della mia casa di cui è usufruttuaria mia madre. Corro qualche rischio?
Ringrazio sin d’ora per la risposta.

Sicuramente il creditore potrà effettuare un pignoramento presso il datore di lavoro nella misura del 20% della retribuzione al netto degli oneri fiscali e contributivi nonché al lordo della intervenuta cessione del quinto.

La cessione del quinto limita l’entità della trattenuta per pignoramento se, e solo se, le trattenute per pignoramenti pregressi di natura diversa sulla stessa busta paga e la rata destinata al servizio del rimborso del prestito dietro cessione del quinto, superano il 50% della retribuzione netta.

Anche l’espropriazione dell’immobile di cui il debitore è nudo proprietario è fattibile: infatti, la nuda proprietà e l’usufrutto hanno valori economici che possono essere determinati autonomamente l’uno dall’altro, per cui, senza intaccare i diritti dell’usufruttuario, la nuda proprietà può essere espropriata e destinata a vendita all’asta, con il ricavato utilizzabile per soddisfare il creditore procedente. Questo, senza entrare nel merito di una eventuale realistica possibilità di piazzare il bene immobile sul mercato delle vendite giudiziarie, anche in relazione all’età ed allo stato di salute dell’usufruttuario.

STOPPISH

22 Luglio 2022 · Annapaola Ferri

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Minaccia di pignoramento dello stipendio e di espropriazione immobiliare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.