DOMANDA
Salve, mio papà oggi un pensionato 81 enne anni fa ha perso una causa civile e non ha restituito quanto il primo grado gli aveva fatto ottenere. a distanza di anni un avvocato, per conto del creditore, lo convoca in causa inerente il fattaccio sopra citato. abbiamo consultato un legale che ritiene di non doversi costituire lasciando quindi che gli eventi si svolgano senza una difesa per mio papà temo che gli si possano accanire con più pignoramenti (soprattutto quello di beni mobili non perché ne possiedano di valore quanto per l’invasività di questo tipo di pignoramento). Premetto che mio papà non ha proprietà immobiliari e solo un’autovettura vecchia. cosa dobbiamo aspettarci nella peggiore delle ipotesi? Grazie a chi mi risponderà.
RISPOSTA
Bisognerà aspettarsi nell’ipotesi ordinaria (né peggiore, né migliore) il pignoramento del 20% della pensione per la parte che eccede il minimo vitale. Alla data in cui si scrive (2025) il minimo vitale si attesta intorno al doppio dell’assegno sociale (1076 euro).
27 Dicembre 2025
Questo post totalizza 112 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto