Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Mancata dichiarazione di occupazione e TARI non pagata. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.
.
Sono intestatario, insieme ad altre due persone, di un contratto di affitto 4+4 per un appartamento a Milano e scopro solo ora, stupidamente, che per il pagamento della TARI è necessario fare un’iscrizione al comune. Il contratto è attivo da poco più di due anni (iniziato a marzo 2018).
Che tipo di sanzioni mi verranno addebitate? Inoltre stiamo per lasciare la casa, come funzionerebbe nel caso in cui procedessimo a un subentro?
In caso di subentro, l’obbligato resterebbe sempre l’intestatario del contratto di locazione registrato. Altrimenti, bisognerà comunicare al Comune, dove è ubicato l’immobile, la dichiarazione di cessazione entro 90 giorni dalla data effettiva di cessazione del possesso, dell’occupazione o della detenzione dell’immobile.
Con il decreto legge 124/2019 (entrato in vigore il 27 ottobre 2019) è stato esteso ai tributi locali il ravvedimento operoso lungo oltre l’anno dopo la scadenza, già disponibile per i tributi erariali.
I versamenti omessi o insufficienti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento dell’imposta dovuta, degli interessi – calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito – della sanzione in misura ridotta.
La sanzione ridotta è pari:
Ma per beneficiare della riduzione bisogna avviare la procedura di ravvedimento operoso prima di che vengano notificati accertamenti.
17 Giugno 2020 · Carla Benvenuto
Tari non pagata dal 2003 - Avevo fatto denuncia di inizio occupazione ma solo via fax
Vivo a Fiesole dal 2003, non appena presi la residenza feci regolare domanda al Comune per la Tassa sui rifiuti: ma da allora non mi è arrivato mai il bollettino e io in questi anni non l'ho mai richiesto. Non mi è mai arrivato nessun sollecito di pagamento.Ora è stata istituita la raccolta dei rifiuti porta a porta. Stamani sono andato a ritirare il kit di bidoni, e non mi sono stati consegnati perché non sono presente nell'elenco. Mi hanno detto di rivolgermi ad Alia, l'azienda per la raccolta dei rifiuti. Ho il terrore che mi facciano pagare tutti gli ...
TAssa RIfiuti (TARI) » Accertamento per omessa presentazione della dichiarazione di fine occupazione
Mi è stato richiesto, in seguito ad accertamenti, il pagamento della tari del 2015-2016 per un appartamento in cui ho abitato. Avevo fatto un subentro ad 1 delle 4 persone con cui era stato stipulato precedentemente il contratto. Si parla di omessa dichiarazione della presentazione, cosa vuol dire? Non ricordo se la tassa TARI arrivasse o meno, ci ho abitato in realtà solo 3 mesi (l'agenzia delle entrate parla di 11 mesi, ma ho la documentazione che lo attesta e punto a dimostrare anche questa cosa) e so che tutte le bollette e/o tasse in quel periodo venivano pagate. Possibile ...
Tra poco trasferirò la residenza in un appartamento di un mio cugino che risiede altrove e che gentilmente mi sta concedendo in comodato d'uso gratuito verbale non registrato. Ho un dubbio circa l'intestazione delle utenze: dato che al momento le bollette sono chiaramente intestate a nome suo, è obbligatorio fare il cambio di intestazione o possono continuare ad essere a nome suo anche se poi le pagherò io come giusto che sia? In particolare parlo di TARI e ACQUA. Al comune ho chiesto ma mi è stato detto che devo cambiarle, altri mi hanno detto che non è necessario. Volevo ...
Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Mancata dichiarazione di occupazione e TARI non pagata. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.
.