Maggiorazione dell’assegno unico universale


La maggiorazione è riconosciuta a tutti i nuclei familiari che percepiscono un importo, dell' Assegno per il Nucleo Familiare (ANF), non nullo





Ho presentato istanza per assegno unico per mio figlio nato a Gennaio 2022 ed è stato accettato: ho inserito la maggiorazione perché il mio ISEE è inferiore a 25 mila euro, ma il requisito prevedeva che si dovevano avere ANF (assegno per il nucleo familiare nel 2021), io avevo anf solo per mia moglie a carico. Mia moglie era in gravidanza all’ ottavo mese finito a dicembre.

la domanda di assegno unico è stata approvata, ma ho il dubbio se ho sbagliato ad inserire la maggiorazione.

La maggiorazione introdotta dal decreto-legge 79/2021, articolo 5 è riconosciuta a tutti i nuclei familiari che percepiscono, sulla base delle disposizioni vigenti in relazione alla composizione e alla numerosità del nucleo familiare, ai livelli reddituali e alla composizione del reddito complessivo del nucleo stesso, un importo di ANF superiore a zero (quindi va bene anche quello percepito per il coniuge a carico, ndr). In particolare per i nuclei familiari fino a due figli o equiparati la maggiorazione è riconosciuta nella misura di 37,5 euro per ciascun figlio, mentre, per i nuclei familiari di almeno tre figli o equiparati la maggiorazione è riconosciuta nella misura di 55 euro per ciascun figlio.

7 Aprile 2022 · Rosaria Proietti


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Maggiorazione dell’assegno unico universale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.