Limiti di espropriazione della casa del debitore per debiti esattoriali e rinuncia all’eredità


Rinunciando, l’immobile lasciato in eredità non diverrebbe ma, di proprietà del chiamato rinunciante e quindi nessun vulnus ad inespropriabilità della casa





Ho una prima ed unica casa e molti debiti con l’agenzia delle entrate: tra breve dovrei ereditare un piccolo immobile, ma se accettassi l’eredità salterebbe il discorso della impignorabilità (quella dove risiedo non sarà è più la mia unica casa).

Se faccio rinuncia all’eredità e se l’Agenzia subentra al posto mio, risulterò proprietario per un breve periodo fino a che l’AE pignori il secondo immobile o facendo rinuncia mi rimane la prima casa impignorabile?

Rinunciando all’eredità, qualora Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) agisse ex articolo 2900 del codice civile, l’immobile lasciato in eredità non diverrebbe mai, nemmeno per un secondo, di proprietà del chiamato rinunciante.

13 Giugno 2023 · Giorgio Martini


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Limiti di espropriazione della casa del debitore per debiti esattoriali e rinuncia all’eredità. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.