Violazione del limite di velocità e applicazione della tolleranza di legge

Se il limite di velocità è fissato fino a 50 km/h, si applica una tolleranza di 5 km/h: la violazione interviene cioè, solo se si procede a 55,01 km/h

Ho appena ricevuto una sanzione amministrativa nella quale mi viene contestata un eccesso di velocità in quanto: circolava alle velocità di 54,25 km/h, superando di 4,25 la velocità massima consentita nel tratto di strada percorso (limite di velocità km/h 50).

Dopo ricorda che sarebbe stato tenuto conto della riduzione pari al 5% della velocità con minimo di 5 km/h etc…

Mi domando: ho superato pertanto il fatidico “5% di tolleranza , avendo fatto come da verbale 54,25 km/h su una strada dove il limite era 50?

Ho titolo di fare ricorso al Prefetto?

Prima di imbarcarsi in un ricorso al Prefetto conviene presentare un ricorso amministrativo in autotutela presso il Comando della Polizia Municipale o presso l’ente che ha rilevato l’infrazione, per chiedere lo sgravio della sanzione amministrativa che è stata notificata dal momento che, considerando la tolleranza di legge, non risulta essere stato violato il Codice della Strada.

Qualora il Comando della pulizia Municipale o l’ente che ha rilevato l’infrazione, non rispondesse ufficialmente, accogliendo il ricorso amministrativo in autotutela, entro 60 giorni dalla notifica della sanzione amministrativa, sarà necessario presentare ricorso al Prefetto: sempre nel termine di 60 giorni dalla notifica della sanzione amministrativa – in pratica, nell’attesa dell’esito del ricorso amministrativo in autotutela presentato al Comando della pulizia Municipale o all’ente che ha rilevato l’infrazione – bisognerà, comunque, preparare il ricorso al Prefetto.

Qualora il Prefetto respingesse il ricorso, si potrà ancora interpellare il Giudice di Pace competente per territorio, in base al luogo dove è stata rilevata l’infrazione.

22 Marzo 2024 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Violazione del limite di velocità e applicazione della tolleranza di legge. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.