Possibile riscuotere un libretto di risparmio bancario al portatore risalente al 1948?

Libretti di deposito conti correnti dormienti

Posso richiedere il rimborso di quanto versato a suo tempo (nel 1948) sul libretto emesso dalla cassa di risparmio delle province lombarde (CARIPLO) ammontante a lire 3049?

Il diritto di ottenere il credito portato da un libretto di deposito bancario o di risparmio, seppur antico, non è prescritto dal momento che la prescrizione decennale inizia a decorrere solo quando il depositante (o gli aventi causa) presenta alla banca (o alla posta) la richiesta di rimborso (Cassazione sentenza 788/2012).

Tuttavia, avrà diritto a ricevere il saldo della somma depositata a suo tempo convertito in euro, più gli interessi al tasso legale calcolati negli ultimi cinque anni.

Non è possibile, invece, chiedere la rivalutazione monetaria della somma a suo tempo depositata in conformità a quanto previsto dall’articolo 1277 del codice civile.

Così ha stabilito l’Arbitro Bancario Finanziario nella decisione 4144/2012.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

28 Novembre 2017 · Simonetta Folliero