Possibile riscuotere un libretto di risparmio postale al portatore risalente al 1955?

Libretti di deposito conti correnti dormienti

E’ possibile riscuotere un deposito su di un libretto di risparmio postale al portatore, in cui l’ultimo versamento risale al 1955? Se si, qual’è la procedura da seguire? Grazie

Il diritto di ottenere il credito portato da un libretto di deposito bancario o di risparmio, seppur antico, non è prescritto dal momento che la prescrizione decennale inizia a decorrere solo quando il depositante (o gli aventi causa) presenta alla banca (o alla posta) la richiesta di rimborso (Cassazione sentenza 788/2012)

Tuttavia, avrà diritto a ricevere il saldo della somma depositata a suo tempo convertito in euro, più gli interessi al tasso legale calcolati negli ultimi cinque anni.

Non è possibile, invece, chiedere la rivalutazione monetaria della somma a suo tempo depositata in conformità a quanto previsto dall’articolo 1277 del codice civile.

[ ... leggi tutto » ]

23 Ottobre 2011 · Simone di Saintjust