Liberatoria attestante l’avvenuto pagamento tardivo di un assegno scoperto presentata in ritardo alla banca rispetto ai 60 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione del titolo previsti dalla legge

Quando la liberatoria è presentata alla banca oltre i 60 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione del titolo

Cosa succede se si presenta alla banca la liberatoria di un assegno insoluto, in ritardo di un giorno oltre la scadenza (60 giorni) per la sua presentazione?

Il pagamento tardivo non andrà a buon fine: il beneficiario dell’assegno non potrà procedere con azione esecutiva nei confronti del traente essendo stato completamente soddisfatto, ma resteranno le sanzioni accessorie dell’iscrizione del nominativo del traente nella Centrale di Allarme Interbancaria (CAI), della revoca semestrale di sistema (divieto di emettere assegni per almeno sei mesi), nonché la segnalazione al Prefetto che irrogherà ulteriori sanzioni amministrative pecuniarie e prorogherà la revoca di sistema in caso di recidiva.

16 Luglio 2021 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Liberatoria attestante l’avvenuto pagamento tardivo di un assegno scoperto presentata in ritardo alla banca rispetto ai 60 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione del titolo previsti dalla legge. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.