Composizione delle crisi da sovraindebitamento (legge 3/2012 cosiddetta salva suicidi) ed esdebitazione


Sovraindebitamento e legge per la composizione delle crisi da sovraindebitamento (salva suicidi) - esdebitazione o esdebitamento





Posso chiedere l’esdebitazione per debiti con finanziarie e agenzia delle entrate fatto 10 anni fa quando ero titolare di una piccola azienda agricola chiusa in seguito a crisi economica nel 2010? Ora ho un contratto a tempo determinato e non ho nessun immobile da offrire in compensazione del debito.

Aggiungo che ho una famiglia di due figli e una moglie coobbligata nelle finanziarie.

Lei percepisce uno stipendio che può essere pignorato nella misura massima del 20% per soddisfare il debito ordinario (quello con la finanziaria) e in pari misura per rimborsare il debito esattoriale (con Agenzia delle Entrate Riscossione).

Al più può presentare un piano del consumatore finalizzato a dilatare i tempi di rimborso attraverso una rata complessiva mensile minore del 40%, in modo che la busta paga residua possa risultare più adeguata a soddisfare le esigenze familiari.

Di solito, l’esdebitazione è accordata al debitore privo di redditi o di giacenze in conto corrente che mette a disposizione dei creditori il ricavato della liquidazione volontaria del proprio patrimonio immobiliare e non riesce, nonostante tutto, a coprire l’intera esposizione debitoria.

5 Febbraio 2020 · Ludmilla Karadzic

C’è un limite di tempo per presentare un piano del consumatore (specifico che ho ricevuto atto di precetto da banca IFIS il 16/1/2018 per una somma di 100 mila euro) e ripeto che ho un contratto a tempo determinato stagionale.

Il tempo limite è quello utile a prevenire eventuali azioni esecutive poste in essere dal creditore insoddisfatto: decorsi i 10 giorni concessi al debitore inadempiente per onorare l’obbligazione portata dal precetto, in ogni momento può essere notificata al debitore istanza di pignoramento dei beni di sua proprietà o dei redditi di cui dispone. Mi sembra che l’intervento ex legge 3/2012 sia ormai improcrastinabile, per fruire delle tutele che la normativa può offrire al debitore.

5 Febbraio 2020 · Giorgio Martini


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Composizione delle crisi da sovraindebitamento (legge 3/2012 cosiddetta salva suicidi) ed esdebitazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.