Differenza fra trascrizione immobiliare del legato e voltura catastale


Secondo l’articolo 2648 del codice civile, il notaio deve procedere alla trascrizione dei legati che abbiano ad oggetto diritti immobiliari

mi e’ stata lasciata una casa per testamento, il notaio ha provveduto alla trascrizione in mio favore. però sono passati 3 anni e ancora non ho potuto fare la successione, e quindi la voltura della casa a mio nome. la casa è mia a tutti gli effetti anche se ancora non ho fatto la successione?

Secondo quanto disposto dall’articolo 2648 del codice civile, il notaio deve procedere alla trascrizione dei legati che abbiano ad oggetto diritti immobiliari. In altre parole, con la trascrizione nei Registri Immobiliari si rende pubblico l’atto (il testamento) riguardante il trasferimento della proprietà dell’immobile.

Peraltro l’articolo 649 del codice civile stabilisce che, quando oggetto del legato è la proprietà di una cosa determinata o altro diritto appartenente al testatore, la proprietà o il diritto si trasmette dal testatore al legatario al momento della morte del testatore.

Chiunque desideri vendere un immobile di cui sia entrato in possesso per legato, deve accertarsi che il notaio abbia trascritto l’atto in base al quale viene trasferita al legatario la proprietà dell’immobile che fu del testatore.

La dichiarazione di successione e la trascrizione del relativo certificato hanno, invece, una valenza esclusivamente fiscale e, per espressa previsione normativa, non producono alcun effetto civilistico: con la domanda di voltura, in pratica, il contribuente comunica all’Agenzia che il titolare di un determinato diritto reale su un bene immobile non è più la stessa persona ma un’altra.

23 Gennaio 2023 · Piero Ciottoli

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: , ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 59 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Differenza fra trascrizione immobiliare del legato e voltura catastale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.