La presunta rivoluzione del pagamento della tassa automobilistica e il PagoPA – Ma perchè devono complicare sempre le cose?

Sembrerebbe che, secondo quanto previsto dall’ultimo decreto fiscale, dal 2020 i pagamenti relativi alla tassa automobilistica (bollo auto) devono essere effettuati esclusivamente tramite il sistema PagoPA della pubblica amministrazione.

Alcuni siti web parlano di rivoluzione, ma io ancora non ho capito come devo fare per pagare il bollo auto

Su alcuni organi di stampa e su molti siti WEB è stata pubblicata la notizia per cui, dal primo gennaio 2020, con pagoPA, non sarebbe più possibile effettuare il pagamento del bollo auto presso le Delegazioni ACI e, in generale, presso gli Studi di Consulenza Automobilistica.

Si tratta di notizia priva di fondamento: presso le Delegazioni ACI, come sempre, è possibile pagare la tassa automobilistica, in totale sicurezza, in tutte le Regioni e nelle due Province Autonome di Trento e Bolzano.

Il sistema dirotta, automaticamente, il pagamento su pagoPA, assolvendo all’obbligo di legge: quindi per pagare il bollo auto ci si può tranquillamente rivolgere ad una qualsiasi delegazione ACI presente sul territorio.

Insomma, il nuovo sistema di pagamento (PagoPA) è completamente trasparente per il cittadino.

15 Gennaio 2020 · Ornella De Bellis

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Tassa automobilistica Regione Lombardia - A chi tocca adempiere fra venditore e acquirente se il passaggio di proprietà avviene prima dell'ultimo giorno utile per il pagamento?
Riferendomi a questa discussione, dunque, ho firmato il contratto per l'acquisto di una nuova auto il giorno 19/03/2018. Il bollo dell'auto che darò in permuta è scaduto il 28/02/2018. In quanto residente in Lombardia, sono quindi autorizzata a non pagare il bollo per quest'auto che sto dando al commerciante? Se sì, quale normativa o legge devo fare presente al commerciante? Grazie. ...

Prescrizione del bollo auto o più correttamente della tassa automobilistica - Quali regole?
Vorrei chiedere in che modo si calcola la prescrizione del bollo auto in quanto non ho ben capito come si calcolano i tre anni. Per esempio se io non ho pagato il bollo relativo all'anno 2013 fino a quando questo può essere richiesto dall'agenzia delle entrate? Fino a tutto il 2016 è corretto? Inoltre vorrei delucidazioni anche riguardo alla Tarsu non pagata: qual'è l'agente incaricato della riscossione ora che, mi pare di aver capito, che non è più Equitalia? ...

Accettazione dell'eredità con beneficio di inventario - Cosa fare a fronte di una richiesta di pagamento della tassa automobilistica per una moto intestata al defunto e gravata da fermo amministrativo?
Ho ricevuto una richiesta di pagamento per il bollo su una moto con fermo amministrativo. Il bollo in sé è dovuto in quanto dal 2017 si paga il bollo anche su veicoli con fermo. La mia domanda è: la richiesta è arrivata a nome di mio padre, intestatario della moto, deceduto a gennaio del 2015. il bollo è richiesto per il periodo da febbraio 2015 a gennaio 2016. Avendo io fatto l'accettazione con beneficio di inventario come mi devo regolare di fronte a un debito successivo alla morte? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic La presunta rivoluzione del pagamento della tassa automobilistica e il PagoPA – Ma perchè devono complicare sempre le cose?