La macchina che uso per lavorare è pignorabile?

).

Mi riferisco a questa discussione, ribadendo che la mia vettura è del 2009 con tantissimi chilometri percorsi: è quella che utilizzo per svolgere qualche saltuario lavoro pagato purtroppo in nero. Sono molto precario. L’ufficiale giudiziario può pignorarmela?

Le abbiamo già risposto che il creditore non ha alcun interesse ad espropriare e vendere all’asta una vecchia utilitaria: tuttavia, in linea di principio, il pignoramento è possibile e se l’ufficiale giudiziario decidesse di pignorare il veicolo, sarebbe irrilevante riferirgli la circostanza che il veicolo viene abitualmente adibito per il lavoro del debitore, anche se si trattasse di un impiego a tempo indeterminato regolarmente inquadrato.

15 Marzo 2023 · Simone di Saintjust