IVA non versata: è reato?

Evasione fiscale e contributiva e/o omesso versamento degli importi dovuti

Essendo in profonda crisi economica non riesco a versare l’iva dovuta, a lungo andare questo può diventare un reato penale punibile con il carcere? Specifico che le dichiarazioni dei redditi sono fedeli alla realtà, quindi dichiaro effettivamente quanta iva versare solo che poi non ho i soldi per versarla. La condizione di reale situazione economica disastrata può giustificare in qualche modo questa situazione?
Grazie

Lo Stato pretende sempre il suo balzello, indipendentemente dalla situazione economica in cui versa il contribuente: tanto più che l’IVA è un’imposta che foraggia l’Unione Europea e le spese dei burocrati di Bruxelles. Al massimo qualche imprenditore è riuscito ad evitare la galera prospettando al giudice situazioni particolarmente disastrate (ad esempio, con i soldi dell’IVA aveva preferito pagare lo stipendio ai dipendenti), ma il debito comunque è rimasto sul groppone del debitore.

Venendo al merito della questione, per quanto riguarda l’imposta sul valore aggiunto, in caso di dichiarazione annuale omessa, se il tributo evaso è superiore a 50 mila euro (soglia di punibilità) si rischiano da 18 mesi a 4 anni di reclusione.

Se l’IVA dovuta e non versata (in base alla dichiarazione presentata non infedele) supera la soglia di 250 mila euro, la pena prevista varia dai 6 mesi a 2 anni di reclusione.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

30 Ottobre 2017 · Giorgio Valli