Bollette per la fornitura di energia elettrica, gas e acqua - Prescrizione ridotta a due anni
La Legge 205/2017, articolo 1, commi 4-10 (Legge di bilancio 2018), ha previsto la riduzione del termine di prescrizione da cinque a due anni per il pagamento delle bollette relative alla fornitura di energia elettrica, gas e acqua (articolo 1, comma 4 Nei contratti di fornitura di energia elettrica e gas, il diritto al corrispettivo si prescrive in due anni, sia nei rapporti tra gli utenti domestici o le microimprese, come definite dalla raccomandazione 2003/361/CE della Commissione, del 6 maggio 2003, o i professionisti, come definiti dall'articolo 3, comma 1, lettera c), del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 206/2005, e il venditore, sia nei rapporti tra il distributore e il venditore, sia in quelli con l'operatore del trasporto e con gli altri soggetti della filiera. Nei contratti di fornitura del servizio idrico, relativi alle categorie di cui al primo periodo, il diritto al corrispettivo si prescrive in ...
Morosità bollette fornitura energia elettrica
Sono stato cliente ENEL Energia fino a due anni fa, a causa di bollette da me considerate davvero troppo alte, ho chiesto una rateizzazione per una bolletta di oltre 400 euro, e poi sono passato al ENI Gas e Luce: sto parlando di fornitura di energia elettrica. Negli ultimi due mesi sono stato letteralmente preso d'assedio al telefono da società di recupero crediti ed anche da ENI gas e luce: tutti mi chiedono di pagare una misteriosa fattura di 213 euro: premetto che la rateizzazione fatta con ENEL Energia di 4 rate ne ho pagata solo una: ENEL Energia non l'ho mai sentita, ENI Gas e Luce mi chiede di pagare una loro fattura appunto di 213 euro che non ho mai ricevuto, non ho mai ricevuto neppure una bolletta ENI con l'avviso C-MOR, ho ritirato una raccomandata da eni nella quale mi si intima di pagare tale fattura con ...
Depotenziamento della fornitura di energia elettrica per morosità nella fornitura del gas
Ho sottoscritto anni fa, nello stesso giorno con ENEL due contratti, luce e gas: sono contratti separati, su due moduli diversi, che hanno un numero di contratto diverso e generano due codici clienti ENEL diversi. Due forniture differenti. Per una morosità pregressa relativa al GAS, che io ho contestato, ENEL mi ha depotenziato la LUCE. Quello che vi chiedo è: ENEL aveva il diritto di fare questo? Mi hanno spiegato che in caso di fornitura congiunta, pur in presenza di un debito su un contratto ENEL si può rivalere sull'altro contratto. Ma io ho due contratti separati, accomunati solo dal mio codice fiscale. È sufficiente questo per ritenere la mia una fornitura congiunta e dare loro il diritoto di rivalersi sull'altro contratto? Grazie ...