Iva agevolata per la fornitura di energia elettrica e di gas

L'Agenzia delle Entrate ha precisato che l'IVA al 10% si applica alla fornitura di energia elettrica e gas solo per le parti comuni dei condomini

Ho un contatore energia elettrica attivo con tipologia altri usi trifase adibito per le pertinenze dell’abitazione e per la pompa di calore per riscaldamento uso domestico. Non mi concedono l’IVA agevolata 10% perché dicono che è Altri usi per illuminazione di box auto e perché sono una persona fisica e non un condominio e per me non ci sono agevolazioni. È vero? Esiste una legge? Grazie

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta all’interpello 142/2021 ha precisato che l’aliquota IVA ridotta del 10% si applica esclusivamente alla fornitura di energia elettrica e gas per le parti comuni del condomini composti esclusivamente da unità immobiliari residenziali.

Al contrario, nel caso in cui la fornitura di energia elettrica e gas per il funzionamento delle parti comuni di condomini, prevalentemente residenziali, costituiti anche da unità immobiliari con destinazione diversa da quella abitativa, quali ad esempio uffici, studi professionali, negozi, si applica l’aliquota IVA ordinaria al 22%.

14 Ottobre 2023 · Giovanni Napoletano

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Iva agevolata per la fornitura di energia elettrica e di gas. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.