Isee Universitario per studente coniugato

I requisiti da soddisfare affinchè lo studente coniugato possa far riferimento al nucleo familiare di appartenenza e non a quello dei propri genitori

Scrivo per dei chiarimenti su Isee Universitario: sono sposata da più di due anni, a carico di mio marito: vivo lontana dai miei genitori ormai da molti anni, solo poco più di un anno fa ho trasferito la mia residenza ufficialmente nella casa coniugale essendo nata la nostra bimba.

Nella compilazione della DSU per l’Isee Universitario devo includere la mia famiglia d’origine o dal momento che sono sposata da più di due anni posso dichiararmi essere indipendente dai miei genitori?

Com’è noto lo studente può far riferimento al nucleo derivante dalla famiglia anagrafica attuale (nella fattispecie quella formata da studentessa, coniuge e figlia) se sono rispettate queste due condizioni:

  1. lo studente deve avere residenza fuori dell’unità abitativa della famiglia di origine da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica, in alloggio non di proprietà di un membro della famiglia medesima;
  2. la soglia di reddito percepito dallo studente nel secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU/ISEE, deve essere superiore a 9 mila euro lordi annui (nuova soglia fissata a partire dall’anno accademico 2022/2023) .

Per quel che riguarda una studentessa coniugata (come nella fattispecie) qualora, considerando anche i redditi del coniuge, siano soddisfatte le due condizioni di autonomia, lo studente non deve essere attratto al nucleo dei genitori. In tale ipotesi, infatti, l’INPS ritiene possibile far riferimento, nella DSU ai fini ISEEU, al solo nucleo familiare che lo studente forma con il proprio coniuge (compilando coerentemente il Quadro A senza inserire nel quadro C anche i dati della DSU del genitore).

L’interpretazione autentica dell’articolo 8 comma 2, del DPCM 159/2013 è stata fornita dall’INPS nella FAQ MB2_10 del 14 ottobre 2015.

Purtroppo, nel caso in esame, per la studentessa viene a mancare il primo requisito, relativo alla residenza, per cui la DSU/ISEE avrà come nucleo familiare di riferimento, quello relativo al nucleo familiare dei genitori (il che, talvolta, potrebbe costituire anche un vantaggio).

15 Dicembre 2022 · Roberto Petrella

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Isee Universitario per studente coniugato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.