Isee universitario di un trentenne in contenzioso giudiziario con i propri genitori

ISEEU - ISEE per Università - estraneità dei genitori non conviventi in termini di rapporti economici con lo studente

Mi chiedo cosa possa e debba fare un trentenne, fuori di casa da anni, disoccupato, che va avanti grazie ai sussidi statali, per escludere i propri genitori con lui non conviventi, dal calcolo dell’iSEE per l’Università.

Infatti, egli non percepisce 6500 euro annui e pertanto dovrebbe dichiarare i redditi dei propri genitori: tuttavia è in causa con loro proprio per gli alimenti; loro lo hanno addirittura sfrattato da una casetta di loro proprietà.

In una prima sentenza, il giudice non ha riconosciuto alcun diritto di alimenti al figlio. Ovviamente è stato presentato ricorso. Mi domando: in questa situazione deve lo studente non autonomo includere nel proprio ISEE pure i redditi dei genitori?

La questione è assai semplice: fino a prova contraria, per l’accesso ai benefici previsti per la frequenza ai corsi universitari, i genitori non conviventi dello studente che non percepisce un reddito annuale lordo superiore a 6 mila e 500 euro, sono considerati come facenti parte del nucleo familiare dello studente stesso.

Si presume, infatti, che i genitori non conviventi dello studente possano aiutarlo nell’affrontare le spese necessarie per la frequenza ai corsi universitari.

A meno che lo studente non si rivolga ai servizi sociali del Comune di residenza, dichiarando, con atto sostitutivo di notorietà, ed allegando qualsiasi documentazione utile allo scopo (nella fattispecie le prove dei contenziosi legali in corso), l’assenza di qualsiasi legame economico con i propri genitori, ed attendendo poi l’esito di convalida dell’istruttoria che verrà condotta dal dirigente dell’ufficio anche in collaborazione con la polizia municipale.

In caso di accertamento di quanto dichiarato dallo studente, quest’ultimo potrà compilare la DSU/ISEE senza l’obbligo di dover cooptare nel proprio nucleo familiare di riferimento, i genitori non conviventi.

1 Settembre 2020 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Isee universitario di un trentenne in contenzioso giudiziario con i propri genitori. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.