Isee per Università

Mi trovo a dover fare un isee universitario per le mie sorelle, la mia situazione familiare è questa: mio padre e mia madre sono separati legalmente, io vivo con mio padre; le mie due sorelle e mio fratello vivono con mia madre.

Nel definire il mio nucleo al Caf hanno presentato la dichiarazione a nome di mia madre includendo come da stato di famiglia le mie sorelle e mio fratello ed aggiungendo mio padre come genitore che paga il mantenimento per i figli. È giusto che io non sia stato inserito nonostante sia a carico di mio padre?

Nella situazione descritta il nucleo familiare delle due studentesse è formato da loro stesse, dalla madre e dal fratello convivente.

Il padre separato e residente altrove non rientra fra i componenti il nucleo familiare delle studentesse ed è giusta l’osservazione di chi scrive (il fratello delle studentesse, convivente con il genitore e fiscalmente a suo carico): se nel nucleo familiare delle studentesse fosse (ma non lo è) compreso il padre, del nucleo familiare delle studentesse dovrebbe far parte, necessariamente, anche il fratello che con il padre convive e che del padre è fiscalmente a carico.

L’ISEE per l’Università tiene conto della situazione economica del genitore non convivente con lo studente (si integra l’ISEE del nucleo dello studente con una componente aggiuntiva calcolata, sulla base della condizione economica del genitore non convivente) solo nel caso di genitori dello studente che non siano mai stati coniugati.

Nella situazione descritta, invece, il reddito prodotto dal genitore coniugato e poi separato, non convivente con le studentesse, non contribuisce al reddito del nucleo familiare delle studentesse, se non indirettamente, attraverso l’assegno di mantenimento corrisposto al coniuge separato, alle studentesse ed al fratello con le studentesse convivente.

21 Luglio 2016 · Chiara Nicolai

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Problema con Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini del calcolo dell isee per l'università
Sono un pò confuso su cosa selezionare nel nucleo familiare: nel mio nucleo familiare siamo 4 persone. 1. Io (maggiorenne, residente con i miei genitori e a loro carico, studente universitario) 2. Mio fratello (minorenne, residente con i miei genitori e a loro carico, studente al liceo) 3. Mio padre (coniugato con mia madre, con lavoro) 4. Mia madre (coniugato con mio padre, con lavoro) Insomma, tutto normale. Ma nella compilazione della domanda per la DSU/ISEEU, quando devo inserire i componenti del mio nucleo familiare, risulto io come dichiarante, e per gli altri tre componenti (mia madre, mio padre e ...

ISEE Università - Nucleo famigliare e dichiarante
Come studente universitario ancora a carico di mio padre e vivendo ancora con la mia famiglia, al momento di compilare la DSU ho messo me come dichiarante ed inserito nell'ordine mio padre, mia madre e mio fratello come "altra persona dichiarante" P. E' corretta la cosa o per il calcolo successivo dell'ISEE si deve compilare la DSU utilizzando il genitore come dichiarante visto poi che al quadro C viene chiesta la presenza dei genitori nel nucleo ma questi non vengono segnalati come tali da dicitura apposita? ...

Isee per l'università: nucleo familiare
Sono uno studente universitario residente con la propria nonna che non ha rapporti con il padre, il tutto certificato dai servizi sociali. Essendo orfano di madre i servizi sociali mi hanno rilasciato una certificazione scritta in cui è ben specificata l'estraneità sia in termini di affetto che economici con mio padre grazie alla quale è stato possibile redigere l'ISEE università includendo esclusivamente i redditi miei e di mia nonna. Ora per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi non essendoci una sentenza del tribunale e considerando il fatto che io non supero la soglia minima di reddito per essere riconosciuto autonomo,devo ...

Dove mi trovo?