ISEE Università – Nucleo famigliare e dichiarante

Spuntando l’apposita casella del Quadro C della DSU Università è stato indicato che i genitori dello studente sono tutti presenti nel nucleo familiare

Sempre in riferimento alle precedenti domande, vorrei ribadire che nessuno dei miei genitori ha mai presentato DSU.

Il CAF ha compilato i moduli MB.1, MB.2 e FC.1 per me come dichiarante e, in ordine, FC.1 di padre, madre e fratello indicandoli come P, senza grado di parentela. L’unico dubbio è se pur barrando che i genitori sono presenti nel nucleo famigliare nel quadro C andava indicato anche il codice fiscale di un genitore e una ulteriore DSU (che quindi non appare) o vale solo per lo studente autonomo.

Lei (e per lei correttamente il CAF) ha indicato nel quadro C, flaggando l’apposita casella, che i genitori dello studente universitario sono tutti presenti nel nucleo familiare; escludendo l’altra opzione rilevante ai fini ISEEU, e cioè che lo studente universitario possa essere considerato economicamente e logisticamente indipendente dal nucleo familiare dei genitori (ovvero, non essere incluso nel nucleo familiare dei genitori).

Una volta assodato che nel nucleo familiare sono presenti anche i genitori (e che quindi lo studente universitario non è economicamente indipendente) i quadri FC rendono conto, per ogni componente del nucleo familiare dello studente universitario, dei redditi e dei patrimoni da ciascuno di essi apportatati.

E’ questo il dato che conta e la dichiarazione ISEEU così redatta appare completa delle informazioni che devono essere fornite.

In ciascun quadro FC viene indicata la relazione del componente con il dichiarante: lei si formalizza, ci sembra di capire, sul fatto che sia stata indicata una semplice P. Così deve essere: infatti l’alternativa prevista è quella di indicare il codice GNC (genitore non convivente) che non è il suo caso e che indica al programma di elaborazione di calcolare in modo particolare l’ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo familiare dello studente. Ora, se quel codice fosse P o GC (genitore convivente) non cambierebbe le modalità di calcolo dell’ISEE: per questo GC non è contemplato e basta indicare P.

Per finire, come spiegato nel precedente intervento dalla mia collega, il codice fiscale del genitore ed il numero di protocollo della DSU da questi presentata vanno indicati solo nel caso in cui lo studente universitario si consideri economicamente autonomo dai genitori, quando viene barrata solo una casella nel relativo sottoquadro C. Non è la sua situazione.

Comunque, fra una decina di giorni potrà richiedere al CAF l’attestato rilasciato dall’INPS e si convincerà che la sua apprensione è stata eccessiva.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

10 Dicembre 2015 · Annapaola Ferri