Isee università non corretto – altri dubbi


Attenzione » il contenuto di questa discussione è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento.

Ringrazio ancora per la risposta data per la domanda “DSU/ISEE Università per accedere a borsa di studio resa con alcune informazioni omesse – Rischio la revoca del beneficio oltre a sanzioni amministrative e penali?”.

Lei ha detto che non ci saranno grandi sanzioni a riguardo. Tuttavia, non si tratta di dichiarazioni non veritieri visto l’aumento del valore isee (anche se avrei ricevuto sempre gli stessi importi)?

Chiedo perdono se insisto tanto, ma avendo una condizione economica difficile, se dovessero esserci degli sanzioni pesanti sarei in una situazione davvero impossibile.

E’ molto difficile, che dopo qualche anno vengano effettuati controlli sulle DSU/ISEE: l’Università dovrebbe richiedere la verifica all’INPS e quest’ultima attivare l’Autorità Giudiziaria per indagini più approfondite. Teoricamente, la dichiarazione mendace ha conseguenze penali, ma va valutato anche il vantaggio che il reo consegue con tale dichiarazione: in altre parole va dimostrato il dolo.

10 Ottobre 2020 · Loredana Pavolini



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti