Isee Università e Buoni Postali

Va inserito il valore nominale complessivo dei buoni postali, cioè l'importo ottenuto sommando i valori stampati su ciascun buono postale posseduto

Nella compilazione dell’Isee Universitario 2022 per il calcolo delle tasse universitarie, devo inserire il valore stampato sui buoni o il valore che tali buoni avrebbero con i relativi interessi al 31.12.2020?
I buoni sono cartacei e antecedenti il 2005, per cui il sito Poste non mi crea un tabulato ai fini isee come per la postepay/conto, quindi nell’eventualità dovrei calcolare l’importo con gli interessi?

L’articolo 5 (indicatore della Situazione Patrimoniale – ISP), comma 4, lettera b) del DPCM 159/2013 (Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente – ISEE) stabilisce che il patrimonio mobiliare è altresì costituito dai buoni fruttiferi postali ed assimilati, per i quali va assunto il valore nominale delle consistenze alla data del 31 dicembre 2020 (se la DSU è presentate nel 2022).

Deve, quindi, essere inserito il valore nominale complessivo dei buoni postali, cioè l’importo ottenuto sommando i valori stampati su ciascun buono postale posseduto.

17 Novembre 2022 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Isee Università e Buoni Postali. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.