ISEE SOCIO SANITARIO – Chi deve rientrare nel nucleo familiare ristretto?

Il nucleo familiare ristretto comprende il beneficiario delle prestazioni, il coniuge, i figli minorenni ed i figli maggiorenni a carico fiscale












Dobbiamo fare l’ISEE per richiedere l’assistenza domiciliare per mia suocera (pensionata di 63 anni) che è affetta dal morbo di Alzheimer: lggendo nel sito dell’INPS mi sembra di capire che dobbiamo richiedere l’ISEE SOCIO SANITARIO scegliendo un nucleo ristretto, ma non mi è chiaro chi deve fare parte di questo nucleo.

Mia suocera vive da sola nello stesso comune dove viviamo noi. Noi siamo: la mia compagna che è sua figlia (lavoratrice dipendente), io (lavoratore dipendente) e nostra figlia di 4 anni. Abbiamo quindi tutti la residenza nello stesso comune.

Chi deve essere dichiarato nel nucleo familiare ristretto? Quali sono i redditi da dover dichiarare?
Grazie.

Il nucleo familiare ristretto è costituito dalla beneficiaria delle prestazioni, dal coniuge, dai figli minorenni e dai figli maggiorenni a carico ai fini IRPEF (a meno che non siano coniugati o abbiano figli). Pertanto, nella fattispecie, la figlia con prole, è esclusa dal nucleo familiare ristretto della beneficiaria.

Pertanto, nel caso esposto, ipotizzando che la beneficiaria viva da sola e che non abbia altri figli,- nucleo familiare ordinario e ristretto coincidano.

Qualora la prestazione sia erogata in ambito residenziale a ciclo continuativo (ad esempio, ricovero presso residenze socio-assistenziali – RSSA, RSA, residenze protette, ecc.) nella DSU della richiedente dovranno essere specificati gli estremi (il numero di protocollo) della DSU in corso di validità precedentemente presentata dalla figlia non convivente, finalizzati al calcolo della componente aggiuntiva ISEE per la beneficiaria della prestazione in ambito residenziale a ciclo continuativo. Ma, se si è optato per il nucleo familiare ristretto del beneficiario della prestazione, la componente aggiuntiva per i figli non conviventi non dovrà essere calcolata.

[ ... leggi tutto » ]

5 Novembre 2020 · Roberto Petrella