DSU Isee nel 2024 – Nucleo familiare del figlio che non convive anagraficamente con i propri genitori

Ho letto che a partire dal primo gennaio 2024, per poter presentare una DSU/ISEE con nucleo familiare di riferimento formato dal solo richiedente, quest’ultimo deve aver percepito un reddito annuo lordo superiore ad euro 2840,51 nel secondo anno precedente quello di presentazione della DSU (quindi 2022).

Poiché nel 2022 ero disoccupato ma percepivo RDC, dovrei avere un ISEE di circa € 3000 (questo l’importo ISEE nel 2023, calcolato sempre e solo su RDC). Posso quindi avere ISEE per nucleo formato solo da me?

A gennaio 2024, i soggetti che non convivono con i propri genitori potranno presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica, facendo riferimento al nucleo familiare formato da se stessi se se solo se avranno percepito, nel corso 2022, un reddito IRPEF superiore all6 soglie di legge.

Il Reddito di Cittadinanza è esente da IRPEF e non concorre alla soglia.

Nella fattispecie, lei rientrerà nel nucleo familiare di origine dei genitori, anche se con essi non convive.

23 Gennaio 2024 · Simone di Saintjust