Isee errato 2022 e bonus sociali percepiti

Se con l'ISEE correttamente calcolato, il nucleo familiare avrebbe avuto comunque accesso ai benefici fruiti, non dovrebbero registrarsi conseguenze

L’anno scorso ho presentato l’ISEE in maniera precompilata: da questo ISEE ho ricevuto diversi bonus (luce e gas nello specifico). Però mi accorgo solo ora di un errore, non ho inserito (mi pare strano non fosse già inclusa nella precompilata) la mia compagna nel mio nucleo familiare.

Ho rifatto i calcoli personalmente, ed anche se l’avessi inserita, avrei comunque percepito tali bonus, restando ben al di sotto la soglia, pur aumentando di poco l ISEE. Che può succedere adesso? Se in seguito a controlli accertassero questa anomalia? Cosa mi consigliate di fare?

Se con la DSU/ISEE 2023 ha aggiornato la composizione del nucleo familiare, includendo la compagna anagraficamente convivente e se con l’ISEE 2022 corretto avrebbe avuto comunque accesso ai benefici fruiti con la DSU/ISEE precompilata, ma con nucleo familiare di riferimento che non ha incluso la compagna anagraficamente convivente, non ci dovrebbe essere alcuna conseguenza, considerando che l’errore è stato commesso in evidente buonafede. Infatti, di solito l’illecito comporta la restituzione del valore dei benefici indebitamente fruiti.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

9 Aprile 2023 · Roberto Petrella